TERAPIE
Protesi dentarie
Le protesi si distinguono in Protesi Fissa e Protesi Removibile.
Protesi fissa
quando appoggia su elementi dentali naturali e/o artificiali (es.impianti).
I manufatti protesici (Capsule) sono cementati in maniera permanente.
Capsule oro-ceramica
Normalmente le capsule che vengono utilizzate in questo studio, sono in oro-ceramica.
All’interno presentano una struttura metallica: lega aurea, che conferisce grande resistenza al manufatto protesico.
Sulla corona in oro-ceramica, si nota il classico “bordino” di metallo, che rende più difficile raggiungere un ottimo risultato estetico. In particolari casi, ad esempio sui denti frontali, dove si richiede meno robustezza ma maggior risultato estetico, vengono utilizzate le cosiddette capsule integrali.
Capsule integrali
A differenza delle corone in oro-ceramica, che prevedono l’utilizzo di uno “scheletro” metallico di sostegno, una protesi fissa in ceramica integrale viene realizzata completamente in materiale estetico, estremamente resistente e affidabile. Le “ceramiche integrali” sono sottili e permettono di asportare solo la parte più superficiale del dente e, nel caso di un dente vitale, non si rende necessaria la devitalizzazione.
La corona è completamente in ceramica, non presenta metalli; è perfettamente biocompatibile.
Faccette in ceramica (chirurgia estetica)
Le faccette sono sottilissime lamine di porcellana che vengono incollate al lato anteriore dei denti dell’arcata superiore e inferiore per mascherare imperfezioni associate al colore, alla forma alla dimensione dei denti.
Protesi Removibile
Quando si presenta la necessità di sostituire un gruppo di denti mancanti, che non sono rimpiazzabili con una protesi fissa. La protesi rimovibile è progettata per essere rimossa dalla cavità orale, solitamente è mantenuto stabile da ganci o attacchi; può sostituire alcuni elementi dentali es. Scheletrato, oppure può essere può sostituire l’intera arcata dentale e il suo nome è “Protesi totale” o “dentiera”.
Scheletrato
Lo scheletrato è una protesi parziale che viene utilizzata quando c’è ancora la presenza di alcuni denti, è rimovibile, molto robusta, poco ingombrante, costituita da una struttura metallica di cromo, cobalto, alla quale sono ancorati, mediante la resina, i denti mancanti. La protesi scheletrata è tenuta in sede da ganci o da attacchi. Gli Attacchi vengono usati al posto dei ganci, per migliorare l’estetica della protesi e per fornire una maggiore stabilità. Sono composti da due parti disinseribili tra loro, di cui una saldata a una corona che ricopre il dente pilastro e una saldata alla protesi scheletrata.
Protesi totale (dentiera) mobile
La protesi dentaria mobile, la cosiddetta dentiera, prevede una sostituzione di tutti i denti originari. È generalmente composta da 14 denti e da una struttura di sostegno in resina acrilica.
Protesi totale (dentiera) su impianti
In caso di mobilità della protesi, può rendersi necessario inserire da 2 a 4 impianti endossei, con particolari attacchi che ne garantiscono un’assoluta stabilità.
Protesi totale fissa su impianti
Lo studio odontoiatrico dott. Ramella è convenzionato in forma diretta con l’Ente Mutuo di Assistenza di Milano.
Tutte le pratiche relative alle richieste delle cure e alla autorizzazione delle impegnative con l’Ente, vengono svolte DIRETTAMENTE dallo studio.