Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di rendere ottimale l’allineamento dentale nel rispetto dell’occlusione, della funzione masticatoria e dell’estetica facciale.
Nel bambino, interveniamo per liberare la fase di crescita dai fattori nocivi, o intercettare precocemente problematiche scheletriche (ortodonzia preventiva), o per intercettare precocemente (ortodonzia intercettiva), agendo sulle basi ossee.
Nell’adolescente, durante l’età dello sviluppo, ci preoccupiamo, oltre che di agire sulla struttura ossea, quando è ancora possibile (ortodonzia ortopedica), anche di intervenire sul corretto allineamento dentale (ortodonzia estetica d’allineamento).
Nell’adulto curiamo il miglioramento globale dell’estetica del sorriso (ortodonzia estetica) e della funzionalità dell’apparato masticatorio.
Per la realizzazione di questi obbiettivi terapeutici, utilizziamo apparecchi mobili, fissi e trasparenti (Invisalign®).
Espansore Rapido Palatale (RPE)
L’espansione del palato è una metodica terapeutica che consente di allargare lo spazio dentale e osseo dell’arcata superiore. espandere il palato. E’ necessario ancorare l’apparecchio ai denti, in maniera da trasmettere la forza di espansione (attraverso la vite sul palato), direttamente all’osso mascellare.
E’ usato nei casi in cui il palato stretto del paziente, è responsabile di una malocclusione.
- Transforce Linguale – E’ un apparecchio studiato per la correzione dell’arcata inferiore nei casi in cui appare contratta o affollata.
- Maschera di Delaire – E’ un apparecchio per la correzione della terza classe scheletrica, traziona il mascellare superiore in avanti.
Lo studio odontoiatrico dott. Ramella è convenzionato in forma diretta con l’Ente Mutuo di Assistenza di Milano.
Tutte le pratiche relative alle richieste delle cure e alla autorizzazione delle impegnative con l’Ente, vengono svolte DIRETTAMENTE dallo studio.